Istituto Regionale di Oncologia (IRO)
Una delle sfide principali nella progettazione di un nuovo ospedale è quella di combinare funzionalità ed estetica. All'Istituto Regionale di Oncologia (IRO), questi due aspetti sono combinati senza problemi e non a scapito l'uno dell'altro.
Una parte centrale della visione dell'architetto Sebastian Savescu per il progetto è stata quella di cambiare il modo in cui i pazienti vedono la struttura ospedaliera prima di entrarvi quando si trovano all'esterno. L'esigenza di una visione piu` ottimistica ha determinato in larga misura l'approccio architettonico.
La facciata trasparente riduce la distanza tra il paziente e l'ospedale, trasmettendo qualcosa di più piacevole. A tal fine, è stato utilizzato un sistema di facciate continue in alluminio per migliorare l'illuminazione naturale e garantire un'elevata efficienza energetica. Un altro elemento che serve alla visione architettonica per un` estetica più gradevole dell'edificio è il colore utilizzato sulle facciate laterali che circondano le finestre a battente, con sfumature di rosso e grigio. In questo modo, l'edificio "prende vita" e sembra dialogare con il paziente, proiettando un messaggio più ottimistico.
Per saperne di più sul sistema di facciate continue, sul sistema a battente in alluminio e sulle porte d'ingresso utilizzate nel progetto dell'Istituto Regionale di Oncologia (IRO), visitate rispettivamente le pagine dei prodotti SMARTIA M7, SMARTIA M11000 e COMFORT M940.
Architetto: Sebastian SAVESCU - SAM ideas