Storia
1988
L'azienda è stata fondata dagli attuali azionisti (la famiglia Mylonas) dopo il loro ritiro dalla "Aluminium Industry of Northern Greece", che operava anche nella produzione di profili di alluminio.
Nel marzo 1988, l'azienda inizia a costruire i suoi primi impianti industriali nella zona industriale di Kilkis.
1989
L'azienda presenta i suoi primi tre sistemi in alluminio all'Esposizione Internazionale di Salonicco.
In ottobre viene completata l'installazione degli impianti di produzione.
1990
La produzione inizia con la messa in funzione della prima linea di estrusione di alluminio da 1.600 MT (tonnellate metriche) con una capacità produttiva di 7.000 tonnellate all'anno.
1993
Viene fondata ad Atene la filiale ALUSYS S.A., per vendere accessori e profili in alluminio in tutta la Grecia meridionale e fornire assistenza tecnica ai clienti.
Nella zona industriale di Kilkis viene creata una nuova unità orizzontale di verniciatura a polvere, un'unità di produzione di profili a taglio termico e un'unità di protezione della superficie dei profili, che utilizza speciali pellicole autoadesive in polipropilene.
1994
Viene istituito il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo (R&S) per creare nuovi prodotti innovativi, cataloghi tecnici e supportare progetti su larga scala, compresa la progettazione e la consulenza statica per le costruzioni in alluminio.
A settembre, nel reparto di verniciatura elettrostatica a polvere viene creato un laboratorio di controllo qualità, monitorato dalle attrezzature speciali dell'organizzazione tedesca GSB.
1995
Pietre miliari dell'attività
Inizia l'installazione di una nuova unità di produzione di profili da 10.000 tonnellate all'anno e di tre nuovi forni di invecchiamento. Questa linea di produzione raddoppia la capacità produttiva di ALUMIL, permettendo così:
di soddisfare la crescente domanda dei suoi prodotti
e l'espansione sistematica dell'azienda in tutto il mondo.
Viene fondata la filiale INTERNO per la produzione di porte per interni in alluminio fatte di rivestimenti in alluminio e pannelli di legno, con la possibilità di combinare anche vetro, pelle e altri materiali.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Avvio del processo di ottenimento del certificato ISO 9001 per le unità di produzione di profili in alluminio e rivestimenti in polvere.
1996
Entra in funzione una seconda linea di estrusione di alluminio con una capacità produttiva di 12.000 tonnellate all'anno.
Viene costituita la filiale ALUFOND per gestire una nuova fonderia da 18.000 tonnellate di alluminio all'anno, che consente un'ulteriore integrazione verticale e la produzione di Alumil.
A novembre, l'azienda firma un accordo con Porsche Design per la produzione di sistemi di porte e finestre con la firma di Porsche.
1997
Viene installata una linea verticale di verniciatura elettrostatica a polvere per profili di alluminio da 12.000 tonnellate all'anno, che rientra nella legge di sviluppo L.1892/90, per un importo di 4,46 milioni di euro, insieme a nuove strutture edilizie.
Questi investimenti rientrano nel più ampio piano strategico di integrazione verticale dell'azienda.
Viene fondata la consociata ALUMIL ROM per la produzione e la distribuzione di profili, l'acquisto di magazzini a Bucarest e l'affitto di altri in quattro città della Romania.
A dicembre, Alumil avvia le procedure per l'Offerta Pubblica Iniziale (O.P.I.) sul mercato principale della Borsa di Atene.
1998
In Grecia, l'azienda fonda ALUKOM nella zona industriale di Komotini e viene approvato un investimento di 5,6 milioni di euro ai sensi della Legge di Sviluppo L.1892/90 per l'installazione di una pressa di estrusione con una capacità di 1800 MT.
Viene fondata una nuova filiale in Ungheria con il nome di Alumil HUNGARY, che opera affittando magazzini nei pressi di Budapest. Viene inoltre fondata una nuova filiale in Albania, ALUMIL ALBANIA SH.P.K., per penetrare il mercato locale, e una nuova filiale in Bulgaria, con il nome di ALUMIL BULGARIA.
La società affiliata che produce porte interne, INTERNO S.A., si trasferisce in locali di proprietà privata nella zona industriale di Kilkis e avvia un nuovo investimento per l'acquisto di ulteriori attrezzature.
L'azienda procede all'acquisto di terreni e strutture edilizie nella zona industriale di Kilkis per creare magazzini e un reparto per la lavorazione dei profili.
L'azienda acquista terreni e strutture edilizie dalla controllata MILEX SA per creare una nuova unità di verniciatura a sublimazione e un'unità di produzione di componenti pressofusi.
1999
Viene fondata una seconda filiale, ALUMIL EXTRUSION, in Romania per la produzione di profili ad isolamento termico e una nuova filiale in Polonia, ALUMIL POLSKA.
ALUMIL acquista un terreno nella zona industriale di Kilkis e le strutture edilizie per la creazione di una linea orizzontale di rivestimenti in polvere.
Il trasferimento di MILEX SA da Salonicco alla zona industriale di Kilkis è in corso.
In ottobre, la nuova filiale di ALUNEF SA acquista le attività (terreni, edifici e macchinari) dell'industria dell'alluminio V.AL.V.E., precedentemente affittata da ALUMIL.
La Società sta portando avanti un accordo con il principale azionista di un'azienda egiziana di estrusione di alluminio per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni per espandersi nei mercati del mondo arabo. La Società promuove inoltre la costituzione di una società che distribuisce accessori e profili in alluminio in Egitto. Infine, è stata costituita una nuova filiale in Ucraina, ALUMIL UKRAINE.
2000
Alumil porta a termine un aumento di capitale di 29,6 milioni di euro presso l'ASE (Borsa di Atene), capitalizzando le riserve e aggiungendo nuovo capitale tramite l'emissione di nuove azioni, pagate in contanti.
Una terza linea di estrusione dell'alluminio entra in funzione a Kilkis con una capacità di 8.000 tonnellate all'anno di unità di produzione di profili.
Viene costituita una serie di nuove filiali: Alumil MISR per la produzione di alluminio e MISR per la produzione di accessori (Cairo, Egitto), Alumil Deutschland, Alumil Skopje e Alumil Milonas Cyprus per incrementare le vendite nei mercati di nicchia di Egitto, Germania, Fyrom e Cipro rispettivamente.
Il Centro logistico europeo di Alumil inizia a operare a Francoforte, in Germania.
A Serres, in Grecia, viene fondata la filiale METRON per la produzione e l'installazione di porte automatiche e ascensori.
2001
Pietre miliari dell'attività
Viene completata la costruzione del Centro Logistico di 28.000 m2 a Kilkis e l'installazione di una nuova unità orizzontale di rivestimenti in polvere.
Viene completata la prima fase dell'ammodernamento dello stabilimento di Xanthi, appartenente alla filiale ALUNEF (nuovo edificio e unità di verniciatura elettrostatica) e procede il completamento dell'investimento in METRON (2000) a Serres.
Vengono create due filiali in Serbia per promuovere i prodotti ALUMIL sul mercato locale.
Il Gruppo Alumil annuncia la creazione di nuove filiali in Italia e Bulgaria.
La filiale ALUFOND viene assorbita dalla casa madre per ottimizzare il processo produttivo e ridurre i costi operativi complessivi.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
2002
Pietre Miliari dell'Azienda
Vengono fondate due nuove filiali nella zona industriale di Kilkis: "G.A. Plastics" per la produzione di lastre in policarbonato e ALUFIL per la produzione di pannelli compositi in alluminio, in particolare J-bond e l'installazione di quattro unità di anodizzazione per profili in alluminio.
Viene fondata una seconda filiale a Cipro per coprire completamente il mercato cipriota.
Seguendo il piano strategico di espansione commerciale, ALUMIL crea ad Atene e Salonicco nuovi showroom, uffici, magazzini e due centri di formazione all'avanguardia con una superficie di 14.000 m2 per architetti, ingegneri, produttori di alluminio e commercianti.
Inoltre, Alumil stipula accordi significativi per la rappresentanza e la promozione di prodotti esclusivi con Phifer Inc. (ampia gamma di prodotti per la protezione solare), ASA (motori elettrici), GU (accessori per sistemi in alluminio e automazioni elettriche) e GEZE (accessori per sistemi di automazione per porte all'avanguardia).
La filiale ALUNEF ha una nuova unità di produzione di profili da 8.000 tonnellate all'anno e le filiali in Bulgaria e Romania hanno nuove unità orizzontali di rivestimenti in polvere con capacità produttiva di 12.000 tonnellate all'anno.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Alumil ottiene la certificazione ISO 14001:1996 per il suo Sistema di Gestione Ambientale.
Installazione di una nuova apparecchiatura nel 2002, nell'unità di rivestimenti verticali in polvere, per la raccolta dei fines (polvere fine, non adatta al riutilizzo) con risultati finanziari positivi per l'azienda ma anche per l'impatto sull'ambiente. È stata ottenuta una riduzione del 60% dei fines (dal 10% al 4%) e, in totale, un risparmio di 26 tonnellate di polvere bianca all'anno.
2003
Pietre Miliari dell'Azienda
Gli investimenti dell'Azienda Madre ALUMIL (17,5 milioni di euro) e del Gruppo (35,7 milioni di euro) per il 2003 portano alla creazione di una nuova filiale in Serbia, ALUMIL COATING (circa 2 milioni di euro di investimenti in Romania, 1,1 milioni di euro in Serbia e 3,8 milioni di euro in Germania):
A Komotini (Grecia) inizia un nuovo investimento di 6 milioni di euro per un'unità di produzione di 4.500 tonnellate di profili all'anno.
In combinazione con l'innovativa linea di produzione da 20.000 tonnellate a Kilkis, in Serbia (investimento di oltre 10 milioni di euro in costruzione) e in Albania (investimento di 5 milioni di euro in costruzione), la capacità produttiva totale annua del Gruppo supera le 73.000 tonnellate e le 53.000 tonnellate di rivestimenti in polvere, cifre impressionanti per gli standard ellenici ed europei.
Nuovo riconoscimento per la quarta volta dalla Top 500 di Growth plus Europe per il contributo di ALUMIL alla crescita economica europea.
Tutte le filiali del Gruppo (25, con 1.350 dipendenti) partecipano per la prima volta al bilancio consolidato del 2003, coprendo proprietà private di 600.000 m2 di terreno e 220.000 m2 di impianti industriali.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Viene posta una forte enfasi sul sistema di miglioramento costante e sull'adozione di un sistema di gestione integrata delle prestazioni per il Gruppo.
2004
Il piano di investimenti, completato nella sua parte principale, comprende 10 milioni di euro per nuovi impianti e attrezzature meccaniche e 33,5 milioni di euro per il Gruppo: nuove linee di produzione, potenziamento e ammodernamento della capacità produttiva, nuovi magazzini e stabilimenti.
L'acquisizione del settore dell'alluminio bosniaco ALPRO - che detiene attività per 10 milioni di euro - viene completata a maggio ed è la prima acquisizione esterna del Gruppo. Aggiungendo i nuovi complessi industriali in Serbia e Albania, la capacità produttiva annuale del Gruppo raggiunge 85.000 tonnellate di profili in alluminio e 50.000 tonnellate di rivestimenti in polvere.
2005
Pietre Miliari dell'Azienda
Con il completamento dei complessi industriali in Serbia (13 milioni di euro) e in Albania (8 milioni di euro), la capacità produttiva totale annua del Gruppo raggiunge le 85.000 tonnellate annue di profili e supera le 50.000 tonnellate annue di rivestimenti in polvere, dati davvero impressionanti per l'Europa.
La rapida amplificazione delle esportazioni ha caratterizzato l'anno - risultato di un impegno costante - in Medio Oriente, Africa, mercati dell'Europa occidentale e degli Stati Uniti con imponenti complessi edilizi in tutto il mondo (hotel, case, aeroporti, grattacieli, impianti sportivi, ecc.) che utilizzano i sistemi Alumil.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Aggiornamento del certificato secondo la versione migliorata della norma EN ISO 14001: 2004 per il Sistema di Gestione Ambientale per l'estrusione, la verniciatura elettrostatica, l'imitazione del legno e per i profili a isolamento termico.
2006
La Camera onora ancora una volta Alumil con il Premio attività di esportazione, come l'organizzazione Europe's GrowthPlus Top 500 per il loro contributo allo sviluppo dell'economia europea.
2007
Aumento di 20,2 milioni di euro delle attività non correnti del Gruppo nel 2007.
Installazione di una nuova linea di anodizzazione a Kilkis, un investimento di 15 milioni di euro.
Costituzione della filiale ALUMIL GULF negli Emirati Arabi Uniti per la distribuzione di profili e accessori in alluminio nell'area del Golfo.
Alumil ROM è quotata alla Borsa di Bucarest.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Riciclaggio dell'acqua nell'intero processo produttivo. Attraverso azioni specifiche siamo riusciti a ridurre il consumo di acqua di oltre l'80% nelle linee di estrusione e anodizzazione e del 40% nelle linee di rivestimenti in polvere.
Abbiamo intrapreso un programma di "risparmio di energia elettrica" e ridotto il consumo complessivo di energia elettrica del 12%.
2008
Pietre Miliari dell'Azienda
La nuova linea di anodizzazione è in funzione a Kilkis. Nella nuova linea operano 70 vasche e la sua capacità produttiva è di 800 m2 di superficie anodica all'ora.
Viene fondata la filiale Alumil North America negli Stati Uniti d'America per distribuire profili e accessori in alluminio nella più ampia regione del Nord America.
Alumil annuncia l'installazione della nuova fonderia di alluminio nella zona industriale di Kilkis.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
ALUKOM e ALUNEF ottengono la certificazione per la gestione della qualità.
L'unità di rivestimenti in polvere in Bulgaria riceve la certificazione Qualicoat e GSB.
Cambiando il nostro approvvigionamento energetico da GPL a gas naturale, abbiamo ridotto la nostra impronta di anidride carbonica del 124%.
2009
Pietre Miliari dell'Azienda
Autorizzazione all'emissione di nuove obbligazioni societarie per un valore di 120 milioni di euro.
Il Gruppo Alumil annuncia la costituzione di una nuova filiale, "ALUMIL SOLAR S.A.", con sede a Kilkis, in Grecia.
Assorbimento della filiale "ALUMIL COATING SRB" da parte della filiale "ALUMIL YU INDUSTRY SA".
Alumil annuncia l'assorbimento della filiale greca "ALUNEF SA".
Il Gruppo Alumil annuncia la costituzione di una nuova filiale "ALUMIL KOSOVO SH.PK" a Pristina, Kosovo.
Il Gruppo Alumil annuncia la costituzione di una nuova filiale "ALUMIL TECHNIC LTD", con sede in Serbia.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Installazione speciale per la raccolta e il riciclaggio/riutilizzo della vernice in eccesso dei rivestimenti in polvere che non si agglutina sulla superficie dell'alluminio.
2010
Pietre Miliari dell'Azienda
Completamento dell'acquisizione di INTERNO S.A. dalla sua azienda madre.
ALUMIL acquista le percentuali detenute dalle minoranze nelle filiali "ALUKOM SA" e "ALUMIL SOLAR SA".
Completamento della fusione per incorporazione della filiale greca "ALUNEF SA".
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Riciclaggio dei rottami di alluminio attraverso la nostra avanzata fonderia di alluminio interna. Utilizzando alluminio riciclato di alta qualità, l'energia elettrica necessaria è inferiore del 95% rispetto a quella necessaria per l'elettrolisi dell'allumina. Inoltre, la nostra fonderia è una delle poche al mondo alimentata parzialmente a energia solare.
2013
Il Gruppo Alumil annuncia la costituzione di una nuova filiale in Ghana e Angola.
2014
Pietre Miliari dell'Azienda
Il Gruppo Alumil apre nuove filiali in Kenya.
Pietre miliari ESG (Environmental-Social-Governance)
Applichiamo un approccio olistico al riciclaggio lungo tutto il nostro impianto di produzione e cerchiamo di riciclare ogni tipo di rifiuto prodotto dalle nostre fabbriche. In particolare, nel 2014 abbiamo riciclato circa 1000 tonnellate di rifiuti non metallici.
2015
Il Gruppo Alumil annuncia la costituzione di nuove filiali in India e Australia.
2017
Abbiamo sostituito tutte le lampade HPS dei nostri impianti di produzione con nuove lampade LED ecologiche, risparmiando l'80% dell'energia elettrica consumata per l'illuminazione.